L’India progetta una “digital cell” dedicata alle startup nel settore agritech

Il numero di startup agritech in India e i relativi investimenti sono in continua crescita. Nel paese sono presenti più di 1090 startup agritech, per le quali i finanziamenti nel …

ROBOT E DRONI PER UN’EFFICIENTE GESTIONE DEL SUOLO COLTIVATO

  L’obiettivo in agricoltura è quello di massimizzare la resa minimizzando l’impiego di mezzi tecnici. Ad oggi molti investimenti si sono focalizzati sul monitoraggio degli indicatori di salute delle colture. …

Le aziende leader nell’agribusiness uniscono le forze per portare innovazione e sostenibilità agli agricoltori.

ADAMA, BASF, Corteva Agriscience, Nufarm e Syngenta uniscono le forze per migliorare ulteriormente il modo in cui i prodotti per la protezione delle colture vengono gestiti in Europa promuovendo l’uso …

Semine primaverili: sarà la riscossa del mais?

Il buon andamento della scorsa campagna mais sembrerebbe influenzare positivamente le prossime semine di questa coltura, a discapito della soia. Il biologico stenta a diffondersi nei seminativi, anche se le …

AGGIORNAMENTI AGROFARMACI – Novità regolatorie del 22 febbraio 2019

IN EVIDENZA Deltametrina Decis Trap Noce: nuova trappola insetticida pronta all’uso per il controllo della mosca della noce (Rhagoletis completa). Fluopyram + Tebuconazolo Luna Experience: prodotto ri-registrato con estensione alla …

AGGIORNAMENTI AGROFARMACI – Novità regolatorie del 26 gennaio 2019

LIVELLI MASSIMI DI RESIDUI (LMR) REGOLAMENTO (UE) 2018/960 DELLA COMMISSIONE del 5 luglio 2018 che modifica gli allegati II e III del regolamento (CE) n. 396/2005 del Parlamento europeo e …

AGGIORNAMENTI AGROFARMACI – Novità regolatorie del 14 gennaio 2019

IN EVIDENZA   Clomazone + Mesotrione + Terbutilazina Tonale: nuovo erbicida residuale di Sipcam utilizzato per applicazioni in pre-emergenza o post-emergenza precoce del mais, per il controllo di infestanti annuali …

Biostimolanti: il punto di vista degli agricoltori

L’indagine evidenzia come l’utilizzo dei biostimolanti si estende a un’ampia gamma di colture, con predominanza delle orticole e della vite. Le ditte italiane, protagoniste di primo piano del mercato dei …

Semine autunno-vernine: più orzo e tenero, meno duro: la ricerca sulle intenzioni di semina 2018

Per le prossime semine i cerealicoltori italiani sarebbero più orientati verso grano tenero e orzo rispetto al duro, scelta che trova motivazione nell’attuale andamento dei prezzi. I contratti di coltivazione, …

AGGIORNAMENTI AGROFARMACI – Novità regolatorie del 5 novembre 2018

IN EVIDENZA Kresoxim-metile + Penconazolo Tokra: originale miscela fungicida di Sapec a base di Penconazolo e Kresoxym-metile dotato di attività sistemica e di contatto specifico per il controllo dell’oidio o …