Di Roberto Bruschi – Partner GR ADVISORY

CLIENTE

Gruppo italiano con alcune controllate estere, mercati B2B, rete di vendita propria e di terzi, recentemente acquisito da fondo private equity.

SITUAZIONE INIZIALE

  • Piano finanziario breve termine frequentemente disatteso a consuntivo
  • Difficoltà per la Direzione Finanziaria a governare l’azienda verso l’obiettivo di PFN indicato dal top management
  • Tempi di consuntivazione forecast vs consuntivo molto estesi
  • Evidenze del piano finanziario non raccordate con risultanze e analisi del controllo operativo.

Il progetto è stato articolato in tre Aree di intervento:

  1. Assessment: interviste a tutte le funzioni aziendali coinvolte, acquisizione e verifica report prodotti
  2. Analisi e identificazione soluzioni: mappatura processi e sistemi, individuazione delle criticità, benchmarking, identificazione e condivisione azioni correttive
  3. Implementazione & follow-up: piano di interventi, partecipazione a meeting aziendali operativi

 EVIDENZE EMERSE

  • Scarsa comprensione e conoscenza da parte delle funzioni commerciali sugli obiettivi di incasso da clienti
  • Incompletezza delle sole informazioni presenti nell’ERP per la configurazione di un forecast finanziario
  • Strutture dati di consuntivo presenti in Tesoreria non compatibili con dati previsionali disponibili al Financial Planning
  • Frequenti discrepanze e riconciliazioni impossibili tra Controlling e Financial Planning
  • Dispersione dei dati su strutture di fogli Excel poco accessibili e instabili
  • Ruolo “notarile” e passivo della funzione di Financial Planning senza capacità di incidere su manovre e interventi operativi

SOLUZIONI

  • Realizzazione di un Rolling Cash Forecast con informazioni previsionali da ERP integrato con altre basi dati presenti in azienda
  • Configurazione di un repository dei dati finanziari con funzionalità di caricamento di caricamento strutturate
  • Nuova struttura di reporting comparazione consuntivo vs rolling forecast vs budget finanziario adeguata a configurazione organizzativa, aree di business e livelli di responsabilità
  • Preparazione nuovo ambiente/tool di reporting navigabile e accessibile a tutte le funzioni coinvolte
  • Calendarizzazione incontri mensili con funzioni aziendali su flussi di cassa per discussione consuntivi vs previsioni
  • Introduzione negli MBO di set di indicatori basati sulla performance di cassa.

RISULTATI OTTENUTI

  • Tempi di verifica preventivo vs consuntivo entro 10 gg fine mese successivo
  • Preventivi e consuntivi facilmente comparabili e leggibili
  • Sensibile riduzione degli scostamenti previsioni vs consuntivi
  • Responsabilizzazione management su obiettivi finanziari: la cassa è una priorità per tutti
  • Salvaguardia obiettivo Posizione Finanziaria Netta aziendale
  • Miglioramento del circolante, incremento della liquidità mensile del 13% a parità di condizioni dopo sei mesi da messa a regime progetto.

 TEMPI DI REALIZZAZIONE

L’intero progetto è stato realizzato in 5 mesi, con benefici importanti per l’azienda già a partire dal terzo mese.

GR ADVISORY lo fa da anni e può aiutarti a realizzare anche nella tua azienda questi importanti risultati: contattaci!