Presentato il car sharing elettrico tutto al femminile.
Ecco le microcar che, all’interno della città di Milano, potranno circolare liberamente e le donne non pagheranno il servizio dall’una di notte fino alle sei del mattino.
Share ‘Ngo, il nuovo servizio di auto condivisa attivo a Milano dallo scorso 15 giugno, è una piattaforma per lo sviluppo della mobilità elettrica e sostenibile. La flotta messa a disposizione della città meneghina parte con i primi 100 veicoli. Auto totalmente elettriche con oltre 100 km di autonomia, equipaggiate come delle vere citycar: 2 posti, 300 litri di bagagliaio, servofreno, servosterzo, sensore posteriore di parcheggio, condizionatore, sedili regolabili e un sistema di navigazione basato su un computer di bordo di ultimissima generazione.
Queste piccole auto sono libere di circolare all’interno della città, i costi al minuto variano da un massimo di 0,28 euro a un minimo di 0,14 euro – le tariffe sono personalizzate a seconda del profilo che l’utente sceglie in fase di iscrizione al servizio – . La grande novità è senza dubbio il livello di attenzione alle donne e alle loro esigenze. Infatti, solo per la quota rosa, è prevista per sempre la modalità di non pagare il servizio dall’una di notte fino alle sei del mattino. Un gesto di estrema sensibilità e innovazione. “Penso che piacerà molto ai milanesi – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran – e la velocità con cui crescono le registrazioni al servizio sembra confermarlo”.
Tramite l’app sarà possibile verificare la posizione dell’auto libera più vicina e prenotarla. All’utente non resta che salire a bordo e guidare con tutta tranquillità. Anche il problema della ricarica, che rappresenta ancora uno dei limiti di utilizzo di questo tipo di tecnologia, non esiste. Quando, infatti, le batterie avranno una carica inferiore al 20%, le auto verranno prese in consegna dal settore logistico e ricaricate nelle “isole digitali” della città. Le Equomobili ZD di Share ‘Ngo sono state ideate da Alfredo Bacci (ingegnere per oltre 30 anni in Fiat) ed Ettore Chimenti (ex responsabile marketing di Piaggio).
Dopo Car2go, Enjoy e Twist ecco il debutto delle nuove biposto gialle con agevolazioni anche per chi abita in periferia o lontano dalle fermate Atm, per gli studenti fuori sede, i pensionati, le madri, per chi fa volontariato o svolge lavori di pubblica utilità. Insomma, un car sharing elettrico sì ma anche molto civico.