Un investimento di 910 milioni di euro per l’acquisto di TomTom Telematics.
Questa la spesa di Bridgestone Europa il cui fine è quello di creare una piattaforma dati per veicoli connessi ed entrare nel mercato delle soluzioni digitali per l’automotive.
«Abbiamo trovato in TomTom Telematics un perfetto alleato. Le nostre competenze complementari creeranno un potente motore di soluzioni per le flotte, rafforzeremo così la nostra divisione dedicata alla tecnologia digitale — commenta Paolo Ferrari, ceo e presidente di Bridgestone Emea —. Questa unione ci permetterà di vendere pneumatici ma anche soluzioni digitali”.
Dell’operazione di acquisto, beneficerà anche l’Italia. «Il centro R&D è a Roma, uno stabilimento produttivo a Bari e 200 commerciali sparsi per il Paese», spiega il ceo. Il centro di ricerca e sviluppo comprende un Digital Garage con 150 ingegneri impegnati a studiare, insieme a partner e clienti, il futuro di auto connesse, a guida autonoma, condivise ed elettriche. A questi ora si uniranno altri 150 ingegneri del settore ricerca e sviluppo di TomTom telematics”.