L’Intelligenza Artificiale si sta sempre più affermando come il più grande cambiamento dal punto di vista tecnologico degli ultimi cinquanta anni, è una macchina già in movimento e con certezza continuerà ad avanzare prendendo piede in qualsiasi settore e aspetto della vita quotidiana.
Gli ambiti applicativi dell’Intelligenza Artificiale sono molteplici e adattabili a tutte le fasi della catena del valore, tramite tale tecnologia è possibile: ottenere soluzioni nell’ambito della logistica che portino ad una riduzione dei costi legati a quest’area; migliorare la gestione degli ordini e delle scorte; ottimizzare i prezzi.
Secondo alcune recenti ricerche relative al mercato retail si stima che l’Intelligenza Artificiale raggiungerà il valore di 15,3 miliardi di dollari entro i prossimi 5 anni, avanzando con un tasso di crescita annua del 35,9%. L’implementazione dell’Intelligenza Artificiale per i venditori al dettaglio rappresenta una nuova opportunità sotto diversi aspetti tra cui la riduzione dei costi, l’aumento dell’efficienza e della redditività.
Se da un punto di vista di efficienza e riduzione costi l’Intelligenza Artificiale risulta estremamente efficace, anche sotto l’aspetto dell’incremento della redditività può essere considerata uno strumento chiave. Secondo le stime dei ricercatori, i retailer che utilizzano questa tecnologia per conoscere e soddisfare le aspettative dei clienti sono quelli che con molta probabilità domineranno il settore. Se si considera anche la prospettiva delle vendite online, che crescono a pieno ritmo (27,5% di tutte le famiglie residenti in Italia fanno uso del canale online), l’Intelligenza Artificiale svolge già un ruolo di supporto, sopperendo ad alcuni svantaggi intrinseci a questo canale come la mancanza di rapporto umano con il cliente. Nella vendita al dettaglio, molte delle storie di successo che coinvolgono algoritmi hanno a che fare tanto con la psicologia umana quanto con il know-how ingegneristico.
Nel retail gli strumenti basati su intelligenza sono in grado di rendere i dipendenti più informati, i produttori più coscienti del pensiero dei consumatori sui loro prodotti e i clienti più felici. Questo significa utilizzare la tecnologia per aumentare la competenza del personale, migliorare le domande poste al cliente, consegnare i prodotti in maniera più rapida e precisa e per tutto ciò che possa incoraggiare i clienti a recarsi in negozio per fare acquisti.
Se desideri approfondimenti visita la nostra sezione “Market Approach” dedicata al retail.