Lo scenario economico odierno è in forte evoluzione, caratterizzato da grande incertezza e rapidi cambiamenti che richiedono prontezza di risposta ed elasticità da parte delle organizzazioni. Se nei decenni precedenti le aziende subivano la competizione da parte di competitors simili e per garantirsi una quota di mercato era sufficiente fare leva sul prezzo o sul know-how, ad oggi sappiamo che questo non basta. Inoltre i processi statici e predefiniti e una gerarchia di tipo top-down che un tempo garantivano chiarezza e ordine all’interno dell’organizzazione, oggi sono diventati un ostacolo stesso all’esigenza di dinamicità e flessibilità delle aziende.
Considerato il contesto così complesso e le nuove sfide che si presentano, è necessario per le aziende rivedere il loro approccio e la loro proposta di valore verso il consumatore, altresì la loro struttura interna.
L’Innovazione è certamente la leva più adatta ed efficace per rispondere a queste nuove esigenze. Possiamo identificare 4 variabili in cui si declina l’innovazione:
1. Innovazione incrementale: miglioramento graduale dei processi o dei prodotti rispetto a soluzioni già esistenti per un ulteriore miglioramento rispetto ai competitors. Questo tipo di innovazione garantisce vantaggi solo nel breve periodo.
2. Innovazione radicale: orientamento verso i consumatori, proposta di un nuovo prodotto, nuovo servizio o business model.
3. Innovazione tecnologica: riguarda un prodotto/processo che basa il suo funzionamento su un nuovo tipo di tecnologia.
4. Innovazione di significato: consiste nello stravolgere il meaning del prodotto e del servizio per creare un nuovo valore per il cliente.
Tutti i tipi di innovazione portano una serie di vantaggi, ma i benefici sono maggiori tanto più la nuova proposta si presenta come rivoluzionaria. L’importanza strategica dell’Innovazione radicale è diventata negli anni sempre più importante, poiché le aziende la utilizzano come motore di crescita per essere in grado di competere a lungo termine nel mercato. I rischi che porta l’innovazione e i tempi di implementazione richiesti sono proporzionali ai i suoi benefici. Non è sicuro l’esito né quando e se arriveranno i benefici. L’investimento in innovazione richiede una visione di lungo termine, impegno di risorse, di pratiche e processi trasversali per strutturarla, organizzarla e incoraggiarla.
Se da un punto di vista teorico nei i primi posti dell’agenda dei top manager di qualsiasi azienda è presente la parola Innovazione, in pratica vi è una forte esitazione nell’intraprendere questo percorso.
In GR ADVISORY accompagniamo le aziende nelle diverse fasi del processo di innovazione, dalla generazione dell’idea alla sua implementazione all’interno dell’organizzazione, tramite l’applicazione di metodologie quali il Design Thinking, Lean & Agile Development e Business Model Canvass. Se sei interessato a conoscere il nostro programma di workshop dedicati ad Innovation & Creativity Lab contattaci.