Di Roberto Bruschi – Partner GR ADVISORY
CLIENTE
Gruppo italiano con alcune controllate estere, mercati B2B, rete di vendita propria e di terzi, recentemente acquisito da fondo private equity.
SITUAZIONE INIZIALE
- Piano finanziario breve termine frequentemente disatteso a consuntivo
- Difficoltà per la Direzione Finanziaria a governare l’azienda verso l’obiettivo di PFN indicato dal top management
- Tempi di consuntivazione forecast vs consuntivo molto estesi
- Evidenze del piano finanziario non raccordate con risultanze e analisi del controllo operativo.
Il progetto è stato articolato in tre Aree di intervento:
- Assessment: interviste a tutte le funzioni aziendali coinvolte, acquisizione e verifica report prodotti
- Analisi e identificazione soluzioni: mappatura processi e sistemi, individuazione delle criticità, benchmarking, identificazione e condivisione azioni correttive
- Implementazione & follow-up: piano di interventi, partecipazione a meeting aziendali operativi
EVIDENZE EMERSE
- Scarsa comprensione e conoscenza da parte delle funzioni commerciali sugli obiettivi di incasso da clienti
- Incompletezza delle sole informazioni presenti nell’ERP per la configurazione di un forecast finanziario
- Strutture dati di consuntivo presenti in Tesoreria non compatibili con dati previsionali disponibili al Financial Planning
- Frequenti discrepanze e riconciliazioni impossibili tra Controlling e Financial Planning
- Dispersione dei dati su strutture di fogli Excel poco accessibili e instabili
- Ruolo “notarile” e passivo della funzione di Financial Planning senza capacità di incidere su manovre e interventi operativi
SOLUZIONI
- Realizzazione di un Rolling Cash Forecast con informazioni previsionali da ERP integrato con altre basi dati presenti in azienda
- Configurazione di un repository dei dati finanziari con funzionalità di caricamento di caricamento strutturate
- Nuova struttura di reporting comparazione consuntivo vs rolling forecast vs budget finanziario adeguata a configurazione organizzativa, aree di business e livelli di responsabilità
- Preparazione nuovo ambiente/tool di reporting navigabile e accessibile a tutte le funzioni coinvolte
- Calendarizzazione incontri mensili con funzioni aziendali su flussi di cassa per discussione consuntivi vs previsioni
- Introduzione negli MBO di set di indicatori basati sulla performance di cassa.
RISULTATI OTTENUTI
- Tempi di verifica preventivo vs consuntivo entro 10 gg fine mese successivo
- Preventivi e consuntivi facilmente comparabili e leggibili
- Sensibile riduzione degli scostamenti previsioni vs consuntivi
- Responsabilizzazione management su obiettivi finanziari: la cassa è una priorità per tutti
- Salvaguardia obiettivo Posizione Finanziaria Netta aziendale
- Miglioramento del circolante, incremento della liquidità mensile del 13% a parità di condizioni dopo sei mesi da messa a regime progetto.
TEMPI DI REALIZZAZIONE
L’intero progetto è stato realizzato in 5 mesi, con benefici importanti per l’azienda già a partire dal terzo mese.
GR ADVISORY lo fa da anni e può aiutarti a realizzare anche nella tua azienda questi importanti risultati: contattaci!