COST & RISK MANAGEMENT

Ogni risparmio sui costi e ogni miglioramento dei processi si riflette direttamente nell’EBITDA con un effetto leva immediato sui risultati finanziari dell’Azienda.

OTTIMIZZARE I SERVIZI MIGLIORA I RISULTATI DI BUSINESS E CREA VALORE.

Assistiamo la Direzione Aziendale con il nostro team interdisciplinare di lavoro, focalizzandoci su più aspetti.

  • RIDUCIAMO I COSTI producendo saving a basso impatto sulla percezione dei servizi.
  • OTTIMIZZIAMO I PROCESSI operando sulla base di modelli e parametri condivisi con l’azienda, seguendo le best practice e verificando e riducendo il rischio di non-compliance.
  • VALORIZZIAMO COMPORTAMENTI VIRTUOSI di Clienti e Fornitori, a tutti i livelli.
  • VERIFICHIAMO LA SOSTENIBILITÀ dei percorsi di miglioramento dal punto di vista economico, gestionale, etico e ambientale.
  • AFFIANCHIAMO LE FUNZIONI AZIENDALI nell’opera di implementazione delle soluzioni individuate.

Il nostro team è composto da commodity experts dotati di competenze verticali, seniority elevata, metodologia di lavoro consolidata, data base proprietari.


MODALITÀ DI INTERVENTO


DIAGNOSI COSTI
E PROCESSI

  • Analisi e assessment delle categorie di costo individuate per definire e quantificare in maniera puntuale le azioni di miglioramento.
  • Presentazione di un Business Case con un piano d’azione tempificato e quantificato che, per ciascuna azione di ottimizzazione, indica il tempo d’implementazione, i saving associati e il tempo di rilascio.
  • Scelta dell’azienda di realizzare gli obiettivi del piano agendo in proprio o avvalendosi di GR ADVISORY.


RIDUZIONE
COSTI

  • Screening dei costi, predisposizione di un rapporto di analisi per individuare le principali leve d’intervento, stima del saving totale.
  • Concreto programma di riduzione costi verificato con frequenza trimestrale durante il periodo di implementazione.


PROGETTI
INNOVATIVI

  • Assistiamo il Management nella progettazione e implementazione di soluzioni innovative in diversi settori: dal Car Sharing alle auto ibride, dalla Travel Security Policy a nuovi modelli gestionali, dalla sostenibilità aziendale ai programmi di sviluppo e affiancamento per le funzioni Procurement & Category Management.
  • Il nostro team analizza, progetta e assiste nell’implementazione dei progetti richiesti dal Cliente, sviluppando proposte che permettano di ottenere gli obiettivi definiti, nei tempi adeguati.

AREE DI INTERVENTO

FLOTTE, AUTOVEICOLI E MOBILITÀ

TCM (Total Cost of Mobility) in perfetta forma

Siamo leader nella consulenza e nelle iniziative di studio & ricerca sulle flotte aziendali, sia di veicoli in fringe benefit sia strumentali, ed esperti riconosciuti nell’ottimizzare il TCM (Total Cost of Mobility).

Attraverso FlottaSemplice®, il nostro database proprietario, identifichiamo best practice & best pricing da confrontare con quelli della vostra flotta.

Assistiamo le Aziende per sviluppare progetti innovativi e complessi quali, tra gli altri, la definizione del posizionamento di mercato (dimensionale e settoriale) della propria flotta, la realizzazione di servizi di Corporate Car Sharing, l’assessment delle flotte strumentali o fringe benefit, la realizzazione di un reporting personalizzato e globale della flotta, la valutazione economica ed ambientale sull’utilizzo delle auto ibride o elettriche e la scelta del software di gestione più adatto.

Vantiamo un’esperienza unica nell’ottimizzare la gestione della flotta: car policy & car list, capitolati di gara, contratti, valutazione proprietà vs noleggio, implementazione di servizi di Fleet Administration. Supportiamo i Clienti nel miglioramento di tutti i processi gestionali associati alla mobilità.

Siamo Partner del network globale indipendente FleetCompetence che opera in Europa, Asia, USA e Brasile e ci permette di realizzare progetti di armonizzazione paneuropei e globali.

Ma soprattutto abbiamo grande sensibilità ai costi, anche a quelli “sottotraccia”, nascosti nelle pieghe dei contratti…

FLOTTA VEICOLI

  • In proprietà o a noleggio
  • Veicoli strumentali, fringe benefit o condivisi
  • Dimensionamenti flotta e chilometraggi
  • Servizi accessori (manutenzioni, assicurazioni, pneumatici, ecc.)
  • Carburanti & Fuel Card
BUSINESS TRAVEL

Più consapevoli per ridurre gli sprechi

Interveniamo per ottimizzare tutte le spese di viaggio: agenzia, travel tool, sistemi di pagamento, voli, hotel, autonoleggio… Aumentiamo efficacia/efficienza dei processi di autorizzazione al viaggio, note spese e pagamenti, controllo e reporting.

L’obiettivo è eliminare i costi superflui senza limitare i viaggi, identificando spese occulte e fuori controllo che gravano sul Total Cost of Mobility.

Assistiamo le aziende per costruire programmi di sicurezza e protezione delle persone durante i viaggi di lavoro.

Verifichiamo e misuriamo sistematicamente la soddisfazione dei frequent traveller utilizzando, di volta in volta, i sistemi di raccolta dati e informazioni più adatti.

Valorizziamo i principali indici del livello di servizio e costruiamo cruscotti gestionali per verificarne l’andamento.

BUSINESS TRAVEL

  • Agenzie / Travel Management Company

  • Travel tool / Booking tool

  • Rent a car

  • Hotel

  • Eventi / MICE

  • Travel Security

  • Sistemi di pagamento

FACILITY & SERVIZI

Modelli su misura

Verifichiamo la possibilità di ottimizzare i processi di erogazione dei servizi e di gestione dei fornitori: ricostruiamo il costo totale (TCO) in ogni suo aspetto e lo compariamo con le best practice di mercato (numero di fornitori, livelli di servizio, meccanismi gestionali), suggerendo e implementando un piano d’azione concreto.

Ogni proposta di lavoro viene elaborata tenendo conto della dimensione settoriale, di quella geografica/territoriale e delle caratteristiche specifiche del Cliente, anche attraverso la raccolta di tutti gli elementi utili durante le visite ai sites produttivi e commerciali.

I risultati dell’intervento di GR ADVISORY si traducono nell’individuazione di un modello personalizzato di fornitura, caratterizzato da procedure di attivazione e gestione dei servizi, numero e dislocazione dei fornitori per tipologia di servizio, razionalizzazione dei capitolati di acquisto o di gara.

Valutiamo ogni struttura, da quelle composte da un unico sito produttivo o commerciale fino alle grandi organizzazioni retail, tenendo conto delle specifiche caratteristiche (numero di persone, flusso di visitatori, livello di sicurezza, possibili rischi, ecc.) e delle necessità delle persone e del business.

SERVIZI FACILITY

  • Manutenzioni

  • Security fisica

  • Reception / Vigilanza

  • Ristorazione

  • Vending machines

  • Pulizie

  • Gestione rifiuti

  • Energia & Gas

  • Arredamento

  • Attrezzature

  • Prodotti ufficio

  • Document management

LOGISTICA

  • Corrieri e trasporti

  • Magazzini / archivi

  • Imballaggi

ICT

Servizi ottimizzati e contratti verificati

Analizziamo dettagliatamente la spese ICT, ottimizziamo il numero e i costi delle licenze, dei servizi ICT e dei device mantenendoli al minimo attraverso audit periodici.

Supportiamo la Direzione dell’azienda e il Procurement nei processi RFx di software selection, offrendo consulenza specialistica nella valutazione delle transizioni SaaS, IaaS e On Premise. Possiamo offrire assistenza anche nella definizione delle policy e procedure per l’utilizzo più sicuro di device BYOD/IOT.

Partendo dall’attività di IT Asset Management, aiutiamo il Procurement a definire il modello contrattuale ottimale e lo assistiamo nelle review tecniche pre/post negoziazione, supportandolo nelle delicate fasi di rinnovo e true up.

Massimizziamo il ROI degli investimenti ICT, assicurando la coerenza dei servizi tecnologici alle strategie aziendali e mantenendo l’operatività del business, anche attraverso analisi del demand management.

INFRASTRUTTURA

  • Client

  • Server

  • Device

SOFTWARE

  • Selezione

  • Assessment

DATA & DIGITAL

  • Data storage

  • Security & privacy

  • Cloud

  • IoT

  • CRM

TELECOM

  • Dati

  • Voce

  • Mobile

MARKETING

Sincronizzati con il business

Le attività di marketing si svolgono seguendo ritmi spesso frenetici, dettati dalle opportunità di business e da eventi difficilmente programmabili. Tuttavia è fondamentale per il Procurement migliorarne la comprensione e il presidio, per qualificarsi come partner efficace nel controllo dei fornitori, nella negoziazione e nella copertura contrattuale più adeguata. Mentre i Marketing Manager restano focalizzati su tempistiche e risultati, all’interno del budget assegnato, è responsabilità del Procurement effettuare benchmarking di prezzi e servizi, controllare e migliorare i termini e le condizioni contrattuali, contribuire a razionalizzare fornitori e agenzie attraverso un sistema di reporting analitico per ottimizzare la spesa e valutare la curva ABC dei fornitori delle diverse categorie.

Due condizioni sono essenziali perché il Procurement venga considerato un partner efficace nei progetti di marketing: rapidità d’intervento e condivisione delle competenze, a partire dal linguaggio proprio del marketing.

Abbiamo grande esperienza nell’ottimizzazione di questi processi, attraverso la definizione di procedure d’acquisto agili, ma efficaci, basate sul concetto di early involvement, l’implementazione di un sistema di pianificazione flessibile e la costruzione di una struttura di reporting a supporto del business.

Aiutiamo il Procurement, anche attraverso una vera e propria attività formativa e di affiancamento, a comprendere gli elementi per migliorare il presidio e l’incisività delle iniziative di cost reduction in diverse categorie di spesa.

  • Advertising

  • Publishing

  • Public Relation

  • Social Media Relation

  • Direct marketing

  • Trade marketing

  • Contact center inbound / outbound

  • Stampa / Postalizzazione

  • Concorsi

  • Promoter

  • Punti di vendita retail

  • Gadget / Articoli promozionali

RISORSE UMANE, FINANZA E AMMINISTRAZIONE

Persone al centro di processi efficienti

Molte categorie di costo che GR ADVISORY è impegnata a ottimizzare sono legate alla presenza e alle attività delle persone: viaggi d’affari, mobilità, uffici, strumenti di comunicazione. Nelle aziende in cui prestiamo assistenza mettiamo una cura maniacale nel rispetto della cultura, delle regole scritte e non scritte, degli equilibri tra gruppi e tra individui.

Per la funzione Risorse Umane siamo specializzati, in particolare, nella ricerca delle migliori risorse in outsourcing, attività per la quale possediamo la prevista autorizzazione ministeriale. Assistiamo HR e altre funzioni coinvolte nei processi RFx e negoziali per i servizi di ristorazione esterni usufruiti tramite buoni pasto.

Per la funzione Finance&Administration realizziamo una ricognizione e una valutazione di diversi costi di gestione (assicurazione, carte di credito, banche dati e informazioni commerciali) e dei costi finanziari (oneri e interessi, leasing), grazie ad un team di esperti di finanza e tesoreria.

  • Somministrazione lavoro

  • Buoni pasto

  • Oneri bancari

  • Assicurazioni

  • Carte di credito

  • Leasing / locazioni finanziarie

  • Informazioni commerciali

  • Banche dati / visure

GDPR & SICUREZZA INFORMATICA

La nuova Social Privacy : GDPR & DPO

Il Regolamento Europeo EU-GDPR (UE 2016/679)  impone a tutte le aziende all’interno della UE di adottare nuove misure per la protezione dei dati e per la Privacy.

Uno degli  adempimenti di più ampio impatto è la nomina del Responsabile della protezione dei dati personali (DPO, Data Protection Officer), un professionista con funzioni di supporto e controllo, consultive, formative e informative relativamente all’applicazione della nuova disciplina.

Accompagniamo le Aziende nel percorso di compliance al GDPR sia nella fase iniziale (analisi dei rischi, redazione della documentazione, adeguamento delle infrastrutture e formazione del personale) sia nella fase di mantenimento (service DPO) con un Servizio di assistenza e aggiornamento Privacy continuativa e verifiche periodiche.