Fondo Nuove Competenze
ASSISTIAMO LE ORGANIZZAZIONI NELLA PREDISPOSIZIONE ED EROGAZIONE DI PIANI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DEI DIPENDENTI
Il Fondo Nuove Competenze è la misura che prevede il rimborso del costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori, secondo quanto stabilito dal decreto del 22 settembre 2022.
Le domande potranno essere presentate dal 13 dicembre 2022 fino al 28 febbraio 2023 sulla piattaforma MyANPAL e saranno istruite e finanziate secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino all’esaurimento delle risorse. Le ulteriori istanze saranno inserite in una apposita lista ed ammesse a valutazione solo se si renderanno disponibili nuove risorse
Le agevolazioni del Fondo sono cumulabili con quelle previste dai Fondi Interprofessionali, consentendo così all’azienda di formare i propri lavoratori in modo del tutto gratuito.
Il contributo complessivo può arrivare fino a un massimo 10 milioni di euro per ciascuna istanza. I progetti formativi devono avere durata compresa fra le 40 e le 200 ore e potranno essere attuati nel corso del 2023. Tutte le attività formative e la relativa rendicontazione dovranno concludersi entro e non oltre 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza.