GR advisory per la prima volta definisce il concetto di “flotta verde”

[Comunicato Stampa] Il giorno 8 maggio 2014 si è svolto il convegno “Mezzi, persone, ambiente” promosso da Linea Group Holding e patrocinato da Federambiente e Man.Tra.

Davide Gibellini, Managing Partner di GR advisory ha presentato una relazione sullo stato delle iniziative e delle best practice in ambito “green” per la gestione di flotte aziendali, siano esse composte da mezzi operativi, auto in pool o in fringe benefit.

“L’attenzione al green non è di certo una moda passeggera: le caratteristiche delle nuove auto (ecologiche, connesse e a guida automatica) sulle quali sta puntando la ricerca dei costruttori, le scelte degli assegnatari  e la sensibilità delle nuove generazioni ai temi ambientali, nonché la propensione a riconoscere già da oggi un premium price alle aziende attente alla sostenibilità, testimoniano la presenza di un fenomeno non effimero, sul quale tante aziende dovranno certamente misurarsi nei prossimi anni” ha affermato il dottor Gibellini. I case study presentati confermano in maniera pressoché uniforme come sia necessario un cambio di approccio nei processi di valutazione e gestione delle flotte che non richiede però sforzi troppo onerosi. Al contrario compatibilità ambientale e saving vanno spesso d’accordo e innescano circoli virtuosi.

“Le domande da porsi subito per ri-orientare la propria flotta in direzione green sono di buon senso: il numero dei mezzi attualmente in flotta è davvero quello corretto? Come si possono ottimizzare le percorrenze? Consumi ed emissioni di CO2 sono monitorati e fanno parte del processo più generale di budgeting? Lo stile di guida dei driver è oggetto di iniziative di sensibilizzazione sia verso la sicurezza che verso il risparmio?”.

Dopo una ampia esposizione di analisi e case study è stata presentata la prima definizione formale e ufficiale di green fleet: “una flotta di veicoli aziendali capace  di rispondere ai propri bisogni di mobilità con efficienza e consapevolezza ambientale, attraverso scelte equilibrate di acquisizione, alimentazione, gestione, utilizzo e dismissione dei veicoli”.

Se siete interessati ad  approfondire questi temi e a valutare un possibile percorso di cambiamento della gestione dei vostri mezzi verso un approccio green potete inviare una e-mail all’indirizzo info@gradvisory.it

GR advisory è una società di advisory e consulenza specializzata nelle flotte aziendali: realizziamo studi e ricerche, oltre a progettare e implementare percorsi sostenibili di miglioramento della gestione e dei costi.
Quattro elementi distintivi ci rendono un partner unico: conoscenza reale del mercato automotive e flotte, solo consulenti senior con pregressa esperienza manageriale, totale indipendenza e autonomia da qualsiasi operatore della filiera auto, forte orientamento ai risultati.