GROCERANT: IL NUOVO FENOMENO RETAIL

I mondi Retail e della Ristorazione stanno ripensando i propri modelli di business tradizionali in funzione delle nuove abitudini alimentari. La mancanza di tempo per cucinare, le richieste di un servizio di piatto pronto e veloce, di qualità, freschezza e con costi contenuti hanno fatto emergere una nuova formula di offerta, i cosiddetti Grocerant, ibridi tra ristoranti e retailer. Questo neologismo, che nasce dall’unione delle parole Grocery store e Reastaurant, non fa solo riferimento al nuovo tipo di offerta “grab and go”, letteralmente “prendi e vai”, ma ad una vera e propria creazione di aree specifiche attrezzate per il consumo, con o senza servizio al tavolo.

Il Grocerant indica quei punti vendita con un’area attrezzata che offre piatti pronti cucinati di qualità media per un consumo on-the-go o in-store. Si può affermare che è l’evoluzione del bancone gastronomia verso una formula che tende alla ristorazione veloce. L’attenzione dei clienti si sposta sempre di più verso questa nuova offerta, studi stimano che il 34% preferisce il tipo di consumo offerto dai Grocerant piuttosto che il ristorante tradizionale.

La GDO sta vivendo una fase di profondo cambiamento, non può più limitarsi alla semplice distribuzione della produzione, né considerare la ristorazione un settore sconnesso.

La presenza di aree di sosta per il consumo all’interno di supermercati e spazi commerciali è diventata un must-have, prioritaria per il business del retailer quasi quanto l’acquisto dagli scaffali da parte del cliente. Questo nuovo tipo di offerta omnicanale rappresenta un’opportunità per l’aumento dei volumi di vendita e una migliore marginalità rispetto alla vendita tradizionale del prodotto a scaffale. Si stima che gli spazi dedicati alla ristorazione oggi rappresentino in media il 20% della superficie commerciale, nel 2000 erano solo il 7%.

Il fenomeno del Grocerant è nato negli Stati Uniti e in Giappone diversi anni fa, oggi sta prendendo piede nelle capitali d’Europa ed è stima una costante crescita nel futuro. Gli esempi di retailer italiani che stanno o hanno già adattato i loro business questo nuovo trend sono decisamente numerosi. Food retail e ristorazione non sono mai stati così vicini, per la GDO gestire in modo corretto la reciprocità di questi fenomeni è diventato un punto cruciale.

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