La trasformazione green può influire positivamente sul sistema aziendale?

A cura di Roberto Polli – Senior Manager GR ADVISORY

Le imprese che intendono migliorare l’impronta ecologica e realizzare la transizione green, con una valutazione globale dei benefici economici, ambientali e sociali, devono attuare un fattivo piano di sostenibilità chesi concentri sui fattori caratteristici delle attività. 

Trasformare idee in obiettivi concreti e misurabili significa individuare gli indicatori di impatto dell’impresa sull’ambiente, utilizzando parametri influenzati dalle responsabilità dirette e indirette del business, ma non solo.

L’analisi granulare delle singole aree consente di comprendere gli specifici fattori di rischio per l’azienda, evidenziare situazioni particolarmente esposte e sfruttare le potenzialità inespresse già presenti per portare nel breve soluzioni con ricadute positive, a sostegno di un processo decisionale informato.

Risultati di lungo periodo sono raggiungibili con la partecipazione al progetto di miglioramento della comunità dei collaboratori, dei famigliari, dei fornitori, per rinforzare il senso di appartenenza ad una azione di sviluppo sostenibile universale e migliorare l’identità reputazionale.

La realizzazione di una vera transizione green di tutta l’impresa richiede un aumento dell’ambizione e dell’azione tra tutti i componenti.

Influire positivamente sull’economia aziendale è possibile con la realizzazione di iniziative trasversali all’organizzazione e all’impresa, che impieghino risorse capaci di applicare metodi leader e realizzino azioni tangibili. Accelerare la trasformazione green nel segno di una economia circolare deve essere un obbiettivo consapevole e condiviso, raggiungibile con un team di lavoro multidisciplinare, con una profonda esperienza nelle aree più sensibili.

Un intervento modulare e fortemente personalizzato è caratterizzato da due fasi.

  • Una diagnostica meticolosa che osservi ed individui le aree d’azione indirizzabili, condivida le aspettative degli stakeholder, identifichi costi e benefici.
  • Un piano di sostenibilità che sia agile e non invasivo, senza intralci alle pratiche quotidiane, realizzato da un team interfunzionale capace di coniugare la sostenibilità con il conto economico, coinvolgendo tutti i dipendenti per lo sviluppo della cultura della sostenibilità aziendale

GR ADVISORY ha sviluppato una metodologia di lavoro pragmatica per assistere le aziende nell’intero percorso di trasformazione e realizzazione di un’azione mirata agli obbiettivi attraverso la misurazione del punto di partenza, definizione del piano green, assistenza operativa al cambiamento, controllo degli obiettivi raggiunti e supporto alla comunicazione. 

Vuoi saperne di più? green@gradvisory.it