Il mondo del credito e il mondo dell’arte insieme in un ciclo di incontri

Il prossimo 5 ottobre presso il Circolo dei Lettori di Torino si terrà un evento dedicato al tema “Non prestare soldi e non fare debiti perché ciò che si da in prestito spesso si perde assieme all’amico” (Shakespeare – Amleto atto III ).

Progettato e realizzato da Academy, piattaforma formativa di Synergy Key, e patrocinato da CDAF e ANDAF, con la partecipazione di OnGuard SCAI Capital e GR Advisory, e la collaborazione di ACMI, AITI ed Adecco Training, il workshop si inserisce in un ciclo di incontri e discussioni a tema che, itineranti sul territorio, hanno come obiettivo avvicinare il mondo del credito, della tesoreria e della finanza in genere, al mondo dell’arte in ogni sua forma.
Oggetto dell’incontro formativo un’attenta analisi ed un successivo confronto finalizzati a verificare quali siano oggi le tecniche più valide per mantenere sana un’azienda con l’ottimizzazione dello sviluppo del business e la minimizzazione dei rischi.

In un panorama economico complesso in cui si stanno modificando le modalità di fare impresa e sta assumendo una sempre maggiore valenza operativa la gestione del credito commerciale, primaria funzione assume per l’impresa da un lato la generazione e l’ottimizzazione dei flussi di cash flow e dei livelli di working capital, dall’altro la conoscenza e l’aggiornamento su tematiche di carattere legale quali le procedure concorsuali e le ultime novità della legge di stabilità, fondamentali nella fase di rilancio dell’azienda.

Dopo i saluti di benvenuto ad opera Di Laura Filippi, Presidente di CDAF, e di Angelo Sidotti, Presidente della sezione Piemonte di ANDAF, Francesco Renne, Founder Studio Associato Renne & Partners, condurrà, in veste di moderatore, il workshop, coinvolgendo ed interagendo in primis con i tre relatori: Davide Gibellini , CEO & Managing Partner GR Advisory, che parlerà de “L’analisi comportamentale del debitore”, Alessandro Moricca, CFO Italy Carlson Wagonlit Travel, che discuterà de “I benefici del customer clustering nella gestione del credito”, e Andrea Davide Arnaldi, Managing Partner Studio Legale Slacc che spiegherà ed illustrerà la “Legge di stabilità e Procedure Concorsuali. Modelli di tutela e gestione del credito”.

Seguirà un Open Ring sul tema: “La migliore difesa è l’attacco: creare valore con la gestione del credito. Utopia ?” in cui, si uniranno ai relatori, Salvatore di Loreto, Head of Business Development Scai Capital On Guard, Giuseppe Faragò, Direttore Div. Trade Credit Aon spa, Federico Francese, CEO di Credit Vision, Andrea Bertola, CEO di Synergy Key, Andrea Burchi, Vice direttore generale di Unicredit Factoring, Massimo Reale, Direttore Rischi Euler Hermes Italia. Finale di serata affidato allo scrittore Alessandro Marzo Magno, autore del volume “L’invenzione dei soldi. Quando la finanza parlava italiano”.