A partire dal 1 dicembre 2014, è sospeso l’obbligo dell’ intestazione temporanea dell’utilizzatore abituale sugli autoveicoli a noleggio.
Il TAR del Lazio ha inoltre fissato al 28 maggio 2015 l’udienza per il giudizio sul merito sulla legittimità dei contenuti della circolare F9/2014.
In un nota ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici) – chiarisce: “è pertanto da ritenersi non applicabile la regolamentazione delle comunicazioni e degli adempimenti riguardanti il noleggio contenuti nel paragrafo E 3 della Circolare in questione e, conseguentemente, non applicabile anche quanto indicato nella successiva Circolare del MIT del 27 ottobre 2014.
La sospensione del TAR del Lazio, che accoglie il ricorso presentato da alcune società di noleggio e da Automobile Club d’Italia, concerne la sola parte riguardante i veicoli in locazione senza conducente, restano quindi in vigore le ulteriori previsioni in conto ai detentori delle auto aziendali. Nulla, infatti, è cambiato per tutti gli altri soggetti titolari di veicoli aziendali. Per questi, infatti, continuano ad essere operativi i chiarimenti forniti dal Ministero (vedi Circolare del 3/11/2014)”.