TROVARE NUOVO SLANCIO VERSO UNA PIU’ EFFICIENTE GESTIONE OPERATIVA DELLA MANUTENZIONE

Di Andrea De Luca – Senior Manager GR ADVISORY

Le aziende devono essere in grado di fornire un’esperienza di acquisto positiva per i propri clienti, che mostrano sempre più attenzione ai dettagli nell’esprimere la propria valutazione.

In questo contesto la funzionalità delle attrezzature e dei servizi dei punti vendita assume un ruolo fondamentale. Ai responsabili della gestione operativa della manutenzione è richiesto di fornire un servizio capace di prevenire i guasti e risolvere i problemi in tempi brevissimi con elevata qualità esecutiva. I servizi di intervento di manutenzione sono generalmente esternalizzati e quasi sempre garantiti, a livello contrattuale, da KPI e penalità. D’altro canto, la manutenzione dei punti vendita rappresenta un centro di costo per le aziende per cui i responsabili del servizio risentono della continua pressione per la riduzione dei costi senza derogare la qualità.

Molte organizzazioni si trovano ad un punto morto, mentre le risorse interne sono scarse, la gestione operativa è sempre più complessa. La negoziazione sulla base delle tariffe orarie è sempre meno fonte di evidenze di risparmi mentre manca la forza di concepire scenari alternativi da sottoporre alla direzione. Il processo di integrazione, a seguito della sempre più diffusa strategia di crescita per acquisizioni e fusioni, può risultare un percorso difficile. In fase di verifica la misurazione del livello di servizio fornito è spesso oggetto di disputa con i fornitori e con gli stakeholder interni per la mancanza di una base dati coerente. Il rapporto con i fornitori e le relazioni interne risultano quindi sotto pressione.

I manager si pongono oggi la domanda su quale sia la via da percorrere per generare saving e semplificare la gestione, e quali siano gli obiettivi realistici da perseguire.

GR ADVISORY può affiancarti nell’analisi e nell’implementazione di soluzioni volte a dare un nuovo slancio al tuo Facility Management. Visita: http://gradvisory.it/cost-management/

CONOSCERE I TREND, VALORIZZARE I DATI E COINVOLGERE L’ORGANIZZAZIONE PER DARE SLANCIO ALL’EFFICIENZA

La necessità di un cambio di paradigma è stata affrontata da una società italiana, leader di mercato con più di 90 punti vendita a gestione diretta e aventi caratteristiche differenti in termini di servizi offerti, metratura, affluenza, fatturato, spesa e numerosità degli interventi di manutenzione.

Tale società ha richiesto il supporto di GR ADVISORY per il miglioramento del Facility Management, e sono state messe in atto alcune attività che hanno permesso il raggiungimento degli obiettivi:

  • l’analisi dei dati e documenti disponibili
  • categorizzazione degli interventi e spesa di manutenzione ordinaria e straordinaria, e identificazione delle aree di maggiore criticità
  • clusterizzazione dei punti vendita in base alla loro caratteristiche
  • correlazione statistica tra spesa e superficie, e tra spesa e affluenza dei punti vendita
  • benchmarking interno
  • analisi ABC dei fornitori e suddivisione degli appalti
  • revisione del set dei documenti contrattuali
  • identificazione delle spese da includere nella manutenzione ordinaria
  • visite a punti vendita rappresentativi
  • benchmarking di settore

Facendo affidamento al know-how e alle competenze di GR ADVISORY il Cliente è stato in grado di raggiungere gli obiettivi desiderati. Gli strumenti e la visione acquisiti hanno ridato slancio all’azione della società consentendole di:

  • Gestire in modo più efficace ed efficiente le gare di appalto e il rapporto con i fornitori:
    • riduzione del 65% del set dei documenti contrattuali
    • introduzione di clausole SLA, penali e integrazione informativa
    • introduzione di criteri di monitoraggio e controllo della qualità esecutiva degli interventi di manutenzione e di installazione delle nuove apparecchiature
  • Confrontarsi con obiettivi di miglioramento:
    • portfolio fornitori: riduzione del 41%
    • numero e spesa degli interventi di manutenzione per cluster : riduzione media del 15%
    • incremento del 57% della spesa ordinaria rispetto alla straordinaria
    • gap nel flusso informativo
  • Essere efficaci nel raggiungimento degli obiettivi avendo a disposizione un piano di azione che include:
    • una metodologia di analisi e azione
    • una nuova strategia di negoziazione degli appalti e di coinvolgimento dei fornitori
    • una visione evolutiva della gestione della manutenzione che include l’importanza della relazione con i fornitori, la capacità di controllo, le nuove tecnologie (IOT).

Se anche tu desideri ridare slancio alla gestione operativa della manutenzione, non esitare a contattarci. Per maggiori informazioni visita la sezione di Cost Management del nostro sito.