Di Massimo Carretti – Senior Manager GR ADVISORY

CLIENTE

PMI italiana operante settore alimentare a proprietà familiare, con produzione interna e attività di export pari al 35% del fatturato.

SITUAZIONE INIZIALE

  • Tempi di incasso estesi, marginalità compressa, crescita del fabbisogno finanziario
  • Oneri finanziari in sensibile aumento nonostante diminuzione del livello generale dei tassi d’interesse
  • Accesso al credito bancario più difficoltoso rispetto al passato
  • Processi in ambito tesoreria e pianificazione con elevata manualità
  • Cash management gestito con elevato numero di istituti bancari, linee di credito numerose e differenziate.

Il progetto è stato articolato in tre fasi:

  1. Assessment: rilevazione processi, sistemi e organizzazione in essere
  2. Analisi e identificazione interventi: mappatura processi, individuazione delle criticità, identificazione e condivisione azioni correttive
  3. Implementazione & follow-up: piano di interventi e accompagnamento alla realizzazione azioni.

 

EVIDENZE EMERSE

L’attività di assessment ha evidenziato le seguenti criticità:

  • Utilizzo poco strutturato delle informazioni presenti nell’ERP (scadenzario attivo e passivo, ordini clienti e ordini d’acquisto)
  • Elaborazione non sistematica dei saldi prospettici, delle linee di credito e delle canalizzazioni incassi/pagamenti
  • Linee di credito disottimizzate con conseguente incremento di commissioni bancarie e oneri finanziari
  • Budget economico e degli investimenti non genera budget finanziario
  • Pianificazione finanziaria a breve e medio termine non raccordate e gestite manualmente
  • Nessuna misurazione della qualità/efficacia delle previsioni di cassa
  • Gap evidenti nella cultura finanziaria del personale con impatti sulla capacità di analizzare redditività e cassa generati dagli investimenti.

 SOLUZIONI

L’analisi ha individuato le seguenti azioni di miglioramento:

  • Revisione dei processi di lavorazione degli ordini clienti, degli ordini d’acquisto, della registrazione e dell’archiviazione delle fatture, in modo da ottenere informazioni attendibili e tempestive sulle scadenze future (fino a 90 giorni in funzione del ciclo produttivo aziendale)
  • Strutturazione del budget finanziario in raccordo con budget economico annuale e budget degli investimenti
  • Formalizzazione di procedure e policy interne per l’operatività in ambito tesoreria e gestione crediti
  • Sviluppo delle funzionalità di pianificazione e analisi scostamenti finanziari nel gestionale di tesoreria
  • Implementazione nuovo processo di pianificazione finanziaria a breve integrato con l’ERP
  • Realizzazione nuovo sistema di reporting per misurare risultati del cash management
  • Automatizzazione di numerosi flussi di registrazioni contabili attraverso opportune interfacce con l’ERP e l’home banking aziendale
  • Erogazione corsi di formazione su tecniche e indicatori per la valutazione della redditività degli investimenti.

RISULTATI OTTENUTI

  • Strutturazione del processo di pianificazione sia a breve che a medio termine a partire da valorizzazione dei flussi finanziari generati dal ciclo produttivo/commerciale e dagli investimenti programmati
  • Gestione più efficiente delle linee di credito e incremento del margine di tesoreria
  • Alleggerimento degli oneri e delle commissioni bancarie (-17%)
  • Miglioramento delle relazioni con sistema bancario e, una minore difficoltà nella copertura dei fabbisogni
  • Liberazione di tempo e risorse nel team AFC per attività a maggiore valore aggiunto.

 TEMPI DI REALIZZAZIONE

La durata del progetto è stata di 5 mesi.

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