JOB DESCRIPTION
Ricerca e selezione di un SALES AREA MANAGER PER LA ZONA DEL NORD-OVEST da inserire nell’organizzazione aziendale a riporto del DIRETTORE COMMERCIALE, MARKETING & SVILUPPO PRODOTTI.
La figura ricercata deve aver maturato una significativa esperienza nelle vendite, in società modernamente organizzate nell’industria e commercializzazione dei mezzi tecnici per l’agricoltura, preferibilmente nelle soluzioni orientate alla nutrizione.
La persona individuata avrà la responsabilità di gestire il team di vendita dell’area che copre Piemonte, Liguria e alcune province della Toscana, supportando e motivando il team di venditori/agenti, nonché di gestire direttamente le attività di vendita e un portafoglio clienti consolidato nelle provincie di TO e CN.
Il Sales Area Manager garantisce l’attuazione delle politiche commerciali dell’azienda nella sua area di riferimento, finalizzandole al raggiungimento degli obiettivi di vendita e di prodotto prefissati.
Gestisce il sales team ed il portafoglio clienti anticipando l’evoluzione della propria area per assicurare sempre un adeguato livello di copertura del mercato e di penetrazione del potenziale dei clienti.
Collabora attivamente con la Direzione Commerciale nella gestione dei Key Account al fine di raggiungere gli obiettivi di vendita definiti. Gestisce le relazioni con i clienti distributori in modo da assicurare un equilibrato e solido sviluppo delle attività commerciali nella propria area in una prospettiva sia di breve che di lungo termine.
Garantisce un regolare controllo dell’andamento delle vendite in rapporto agli obiettivi del periodo, analizzando gli scostamenti e intervenendo con azioni correttive quando necessario.
REQUISITI RICHIESTI
Titolo di Studio: Diploma o Laurea in scienze agrarie
Esperienze professionali: responsabilità commerciale di zona/area in aziende di fertilizzanti o agrofarmaci o presso strutture commerciali (Cooperative, Consorzi agrari, Rivenditori Privati)
Competenze tecniche: gestione del team, conoscenza dei mercati di applicazione delle soluzioni, pianificazione ed esecuzione della attività di vendita, costruzione e mantenimento della relazione coi clienti, monitoraggio risultati vs budget
Conoscenze informatiche: principali strumenti Office (Outlook, Word, Excel, Power point) e gestionali per l’inserimento degli ordini di vendita. La risorsa avrà accesso al webtool aziendale per la gestione commerciale.
Caratteristiche personali: leadership, autonomia, capacità organizzative ed elevata sensibilità alle tematiche di business.
OFFERTA
Inquadramento: Assunzione a tempo indeterminato
Retribuzione: RAL (fisso + variabile) competitiva rispetto al benchmark di mercato.
Sede di lavoro: Piemonte
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La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77 e L. 125/91)
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