I buoni propositi sostenibili sono un valore per l’impresa?

A cura di Roberto Polli – Senior Manager GR ADVISORY

Per fronteggiare il cambiamento climatico gli scienziati ci ricordano, ad ogni occasione, che individualmente possiamo agire con la sostenibilità delle nostre azioni quotidiane e che le imprese hanno la grande responsabilità di contribuire al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile identificati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (SDG – Sustainable Development Goals).

Sostenere il pensiero ecologico senza agire non basta, di fronte alle prospettive future.

Trasformare i buoni propositi e le idee in traguardi misurabili è possibile solo con una presa di coscienza dei fattori critici tipici di ogni singola impresa, delle misure e delle azioni da implementate per monitorare, analizzare e ridurre gli impatti ambientali e sociali legati alle proprie attività, al processo produttivo e ai prodotti distribuiti sul mercato.

Un concreto piano di sostenibilità influisce positivamente sull’economia aziendale e si realizza solo con il coinvolgimento trasversale e consapevole dell’organizzazione. Sono numerose le funzioni che possono collaborare fornendo attivamente il loro contributo per i rispettivi ambiti di competenza e di responsabilità. Si deve considerare il modo di lavorare e i processi, i consumi consapevoli e non, la filiera degli approvvigionamenti, la produzione, la mobilità, i sistemi digitali e la cultura per una economia circolare, ma soprattutto lo sviluppo di un senso di appartenenza al sistema virtuoso di un’impresa responsabile.

Realizzare un progetto multidisciplinare richiede elevata seniority e competenze, che può annoverare solo chi le abbia maturate in azienda e attraverso l’assistenza a centinaia di realtà diverse, con attività di assessment, benchmarking e miglioramento performance interamente basate su dati reali e di mercato e suffragate dalla mappatura di best practice consolidate.  

Non fermarsi di fronte alla resistenza al cambiamento è la responsabilità condivisa da tutti, per superare le abitudini radicate nelle persone e nelle organizzazioni. Accelerare la transizione e ridurre l’impatto sull’ambiente, crea nuove opportunità per aggiungere valore, dando un contributo allo sviluppo sostenibile.

Le imprese più veloci a realizzare il cambiamento costruendo una identità sostenibile migliore si avvantaggeranno sul mercato, che è sempre più sensibile a questo tema.

GR ADVISORY ha sviluppato una metodologia di lavoro pragmatica per assistere le aziende nell’intero percorso di trasformazione e realizzazione di un’azione mirata agli obbiettivi attraverso la misurazione del punto di partenza, definizione del piano green, assistenza operativa al cambiamento, controllo degli obiettivi raggiunti e supporto alla comunicazione.

Vuoi saperne di più? green@gradvisory.it