Quanto è importante valutare e gestire le prestazioni ecologiche per il successo dell’impresa?

A cura di Roberto Polli – Senior Manager GR ADVISORY

La valutazione del capitale naturale, sociale e umano, non il solo capitale finanziario, fornisce informazioni significative per costruire decisioni migliori, guidando la creazione di valore contemporaneamente per le imprese, la società e l’ambiente, e contribuendo al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile ONU (SDG – Sustainable Development Goals),

Per l’impresa, le criticità ambientali e sociali legate agli obbiettivi SDG rappresentano oggi la maggior parte dei rischi in termini di impatto reputazionale, considerando che la ricerca, l’innovazione, il know-how, le relazioni, l’accesso alle risorse ambientali costituiscono una larga parte del valore intangibile dell’azienda e che è largamente cresciuto il peso delle relazioni con il mercato, i collaboratori e gli investitori.

Le aziende che riescono a creare successo di lungo termine sono quelle che esplorano e misurano le proprie prestazioni GREEN, identificando i punti deboli nei sistemi attuali e cercando nuovi modi. Ma per tutti la difficoltà quotidiana è spesso legata alla realizzazione dei buoni propositi.

Il raggiungimento del cambiamento richiede un aumento dell’ambizione e dell’azione tra tutte le aziende, la sfida di ogni imprenditore è quella di accelerare la transizione verso una impresa sostenibile attraverso il processo decisionale basato su informazioni integrate, relative a persone, processi e sistemi, senza fermarsi di fronte alla resistenza al cambiamento. La trasformazione in un’economia GREEN è solo agli inizi, in molte aziende le idee appaiono chiare, ma spesso non esiste un piano di intervento concreto con obbiettivi definiti e misurabili per l’attuazione dei correttivi opportuni.

Un intervento modulare fortemente personalizzato è caratterizzato da due fasi.

  • Una diagnostica meticolosa che osservi ed individui le aree d’azione indirizzabili, condivida le aspettative degli stakeholder, identifichi costi e benefici.
  • Un piano di sostenibilità che sia agile e non invasivo, senza intralci alle pratiche quotidiane, realizzato da un team interfunzionale capace di coniugare la sostenibilità con il conto economico, coinvolgendo tutti i dipendenti per lo sviluppo della cultura della sostenibilità aziendale

GR ADVISORY ha sviluppato una metodologia di lavoro pragmatica per assistere le aziende nell’intero percorso di trasformazione e realizzazione di un’azione mirata agli obbiettivi attraverso la misurazione del punto di partenza, definizione del piano green, assistenza operativa al cambiamento, controllo degli obiettivi raggiunti e supporto alla comunicazione.

Vuoi saperne di più? green@gradvisory.it