MARKET APPROACH

Supportiamo i Direttori Marketing e Vendita che intendono migliorare le loro performance di Sales & Marketing con piani di azione mirati e percorsi per la definizione e l’implementazione dei piani commerciali, l’execution delle attività di business development e lo sviluppo del business model.

Affianchiamo i responsabili delle organizzazioni market oriented nella definizione e nell’esecuzione dei piani di marketing e vendita. Seguiamo lo sviluppo dell’organizzazione commerciale e la revisione dei processi di vendita, affiancando le risorse umane con attività di workshop e training.

I NOSTRI INTERVENTI HANNO COME FOCUS RICAVI E VENDITE MA ANCHE PROFITTO E MARGINALITÀ.

Svolgiamo analisi di pricing e profittabilità, analisi competitive e sui modelli di revenues ed effettuiamo benchmark sul DSO (Daily Sales Oustanding). Supportiamo i clienti nella revisione di politica commerciale e del credito (credit policy), confrontando e verificando le best practice, al fine di ottimizzare il Cost to Serve.

Accompagniamo le aziende customer oriented nell’identificazione e comprensione di esigenze, bisogni e livello di soddisfazione dei clienti finali. La nostra metodologia comprende analisi e customer survey, market research, workshop e focus group, consumer insight e innovation lab.

Supportiamo inoltre lo sviluppo della customer experience e dell’attività di caring e customer service attraverso percorsi strutturati che vanno dalla segmentazione dei clienti, ai processi di CRM (Customer Relation Management) e di digital marketing, seguendo l’intero ciclo del customer journey.

Aiutiamo gli imprenditori e i manager dell’internazionalizzazione nello sviluppo esecutivo della strategia commerciale verso l’estero.

AREE DI INTERVENTO

SALES EFFECTIVENESS

Verifichiamo i processi di vendita confrontando le best practice di mercato, affianchiamo i sales manager in percorsi di sviluppo della rete vendita. Ci focalizziamo sulle criticità tra pianificazione ed esecuzione dei piani e proponiamo soluzioni orientate alla execution di campagne commerciali e marketing efficaci e coordinate.

Mettiamo a disposizione la nostra esperienza per identificare i KPIs più appropriati per il monitoraggio delle attività, utilizzando le informazioni già presenti e gli strumenti esistenti in azienda.

Supportiamo la direzione commerciale nella razionalizzazione delle iniziative, focalizzandoci sull’efficacia degli investimenti e assicurando nel contempo la compliance alla policy interna e alle normative vigenti. Favoriamo l’adozione di metodologie e strumenti di pianificazione al fine di garantire l’allineamento tra utilizzo delle risorse aziendali e obiettivi, massimizzando i risultati.

Lavoriamo con i sales manager e le funzioni HR allo sviluppo di percorsi di cambiamento culturale dei team di vendita per lo sviluppo di un team di attivatori della crescita aziendale fortemente motivato ai risultati e alla sales excellence, erogando percorsi di formazione e sviluppo delle skills tecniche e delle soft skills comportamentali.

CUSTOMER PROFITABILITY

La gestione delle attività commerciali pone di frequente il management di fronte alla questione di come sviluppare vendite incrementali salvaguardando contestualmente i margini di profitto.

I nostri interventi in quest’area spaziano dall’analisi di profittabilità per cliente/prodotto/linea di business agli schemi di pricing e ai modelli incentivanti sul canale e hanno l’obiettivo di supportare il direttore commerciale nell’individuazione ed attivazione delle modalità operative utili a superare questo dilemma, nel rispetto delle linee guida della politica commerciale e delle strategie aziendali.

Effettuiamo valutazioni, benchmark e confronti tra le performance commerciali dell’azienda e le best practice di mercato, individuando le linee guida per un loro miglioramento e sviluppando un Business Case per implementare le azioni di miglioramento definite.

CUSTOMER JOURNEY & MARKET RESEARCH

Effettuiamo attività di mistery shopping e di business intelligence, attraverso misurazione puntuale o esperienza simulata, per valutare oggettivamente i punti cruciali della relazione tra servizio e cliente.

Supportiamo i Customer Manager nell’analisi e comprensione del «Customer Life Cycle», verificando i punti di connessione tra touchpoints e funzioni aziendali coinvolte al fine di individuare gli elementi rilevanti del processo decisionale da investigare per costruire una visione completa delle preferenze dei clienti e del loro comportamento di acquisto.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Aiutiamo gli imprenditori e i manager ad attivare il processo di internazionalizzazione dell’azienda. Affianchiamo le imprese italiane che desiderano crescere e sviluppare la penetrazione commerciale e industriale nei mercati esteri e parallelamente le piccole e medie aziende straniere che sono interessate a sviluppare il business in Italia.

Sediamo nel Consiglio di IMIT (Italian Managers for International Trade), associazione rappresentata in Confcommercio – AICE, punto di riferimento per le aziende che operano con l’estero e che mira a rendere più efficace in Italia il Sistema di management in commercio con l’estero e internazionalizzazione.

RETAIL MARKETING

Aiutiamo i Direttori Commerciali Retail, i Direttori Vendite, gli area manager della rete (diretti e franchising) e i gestori dei punti vendita ad incrementare gli incassi e a migliorare la reddittività, estraendo il massimo valore dai punti vendita e ottimizzando l’esperienza complessiva del cliente.

Proponiamo una segmentazione della rete in gruppi omogenei di negozi e aiutiamo a sviluppare una politica commerciale personalizzata per ogni cluster identificato.

Supportiamo i Direttori Commerciali nel semplificare il modello di funzionamento dell’organizzazione, per renderlo più efficace e poter implementare le decisioni con il corretto time to market.

Effettuiamo analisi, revisione e re-design del layout di negozio per renderlo coerente con il brand e la mission aziendale, nonché per adattare gli spazi e le sequenze merceologiche alle esigenze e ai trend di mercato al fine di massimizzare gli incassi e incrementare la marginalità.

Affianchiamo i responsabili franchising nella regolamentazione efficace del contratto con gli imprenditori, al fine di normare il rapporto, mantenendolo però snello e flessibile.

Lavoriamo al fianco dei Responsabili Sviluppo e dei Business Development Manager per proporre e valutare nuove aperture, aiutare a rilanciare i negozi in difficoltà e per ottimizzare la rete di vendita con lo scopo di avere una crescita sana, costante e profittevole.